Perché i Capelli sono più ricci da Bagnati e più Lisci da Asciutti

DOMANDA SU CAPELLI RICCI

” Perché i miei capelli sono più ricci quando sono bagnati e più lisci quando sono asciutti? “.

 

RISPOSTA

I capelli ricci presentano spesso una maggiore definizione e vivacità quando sono bagnati, subito dopo la doccia.

Tuttavia, una volta asciutti, tendono ad appiattirsi o a perdere la loro forma naturale. Questo fenomeno è dovuto all’interazione dell’acqua con la fibra capillare del ricciolo.

La caratteristica forma a S del capello riccio lo rende più poroso rispetto ai capelli lisci.

Questa struttura unica, in fase di lavaggio, consente alle molecole dell’acqua di penetrare nella fibra capillare, ammorbidendo la cheratina e riducendo i legami disolfuro, responsabili della forma definitiva del capello.

All’interno, le molecole d’acqua creano dei collegamenti (legami di idrogeno) con le parti laterali delle proteine che compongono il capello, preferenzialmente in corrispondenza delle curvature.

Grazie a questo processo, i ricci trovano lo spazio per espandersi e definirsi con maggiore precisione, poiché l’acqua agisce come un temporaneo agente modellante.

Durante l’asciugatura, però, l’evaporazione dell’acqua comporta la rottura dei legami di idrogeno e il ripristino dei legami disolfuro (i legami che danno forma al capello), riportando il capello nella sua forma originale.

Esistono diversi accorgimenti che puoi adottare per mantenere i tuoi ricci vivaci e definiti più a lungo dopo il lavaggio:

  • Usa prodotti specifici per capelli ricci, come un fluido leave-in, per mantenere l’umidità e aiutare i ricci a restare definiti più a lungo.
  • Asciuga i capelli a testa in giù con un diffusore. In questo modo, i ricci si formeranno in modo più naturale.
  • Evita di strofinare i capelli con l’asciugamano, perché potresti rovinare i ricci. Tampona delicatamente con un asciugamano in microfibra per assorbire l’acqua in eccesso.
  • Spazzolare i capelli da asciutti può causare crespo e spezzarli. Utilizza un pettine a denti larghi o le dita per districare delicatamente i nodi.
  • Effettua un taglio adatto per dare volume e forma ai capelli ricci eliminando il peso in eccesso dovuto a capelli sfaldati e doppie punte.

 

Se desideri una consulenza personalizzata per prenderti cura dei tuoi capelli ricci e mantenerli sempre al meglio, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita. I nostri esperti saranno lieti di aiutarti a trovare la routine perfetta per te.

Per scoprire di più sulla nostra consulenza, clicca qui >

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici
Ciao scrivici qui in chat!
Ciao da MASAMI!
Vuoi prenotare una consulenza gratuita, un appuntamento o chiederci qualche informazione?

Puoi scriverci qui oppure contattarci al numero 080 556 27 32.
Siamo a BARI in via Giulio Petroni 8/H (parcheggio interno al civico 10)
Acconsento all'uso del mio numero di cellulare solo per le informazioni che sto richiedendo